Astana Qazaqstan, si liberano due posti: Santiago Umba e Daniil Marukhin passano nel vivaio
Santiago Umba e Daniil Marukhin retrocedono nella squadra development della Astana Qazaqstan. La formazione kazaka ha annunciato oggi che i due corridori, che nel 2024 hanno corso con il team WorldTour, passano invece nel team continental per la stagione 2025. Una decisione che consente alla formazione principale di avere così due nuovi posti in organico, con uno che potrebbe subito andare a Maxim Van Gils, protagonista di un recente caso di CicloMercato e fresco di divorzio dalla Lotto Dstny.
“Santiago è ancora un corridore molto giovane e la stagione 2024 è stata impegnativa per lui – spiega Alexandr Vinokourov – A 21 anni ha partecipato a diverse gare WorldTour e ha acquisito un’esperienza preziosa, tra cui aver portato a termine la Vuelta a España. Tuttavia, la transizione potrebbe essere stata troppo rapida per lui e ha bisogno di fare un passo indietro per garantire una crescita costante in futuro. La prossima stagione con la nostra squadra Continental gli offrirà questa opportunità. Anche per Daniil il 2024 è stato difficile, soprattutto per la mancanza di esperienza ad alto livello. Nonostante ciò, ha dimostrato di essere un gregario affidabile in diverse gare. Dopo aver discusso con lui e con il nostro staff di allenatori, abbiamo deciso che una stagione con la squadra Continental nel 2025 lo aiuterà a evitare inutili stress, ad acquisire fiducia e a mostrare il suo vero potenziale”.
Come da regolamento UCI, entrambi avranno comunque ancora modo di correre in prima squadra in tutti gli eventi del calendario, ad eccezione di quello WorldTour, potendo così comunque continuare a mettersi alla prova anche contro i professionisti “trovando gradualmente il loro ritmo e acquisendo esperienza senza indebite pressioni”, ha precisato il General Manager del team.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |